La tecnologia necessaria
Scarica questa immagine su: Public Domain Pictures | Dettagli licenza
Vuoi sapere da dove provengono queste informazioni? Ulteriori informazioni
Sono differenti le tecnologie che possono supportare una Comunità Energetica a partire dalle sorgenti energetiche, ai sistemi di accumulo, a dispositivi di monitoraggio della produzione e del consumo fino alle piattaforme gestionali specificatamente disegnate per questo contesto.
Le sorgenti energetiche sono l’elemento primario della Comunità ma non tutte sono direttamente accessibili ad un piccolo gruppo o gestibili senza il supporto di tecnici specializzati. La soluzione più semplice ed economica è l’installazione di pannelli fotovoltaici in spazi idonei sotto il controllo della Comunità, tipicamente i tetti degli edifici o gli spazi adibiti a parcheggi o comunque che possono essere coperti. I pannelli non richiedono una particolare manutenzione, se non dei controlli annuali da parte di tecnici specializzati, ma garantiscono una produzione adeguata solo durante le giornate soleggiate.
Altre soluzioni, come le pale eoliche, centrali a biogas o micro-idroelettriche richiedono spesso investimenti al di fuori della portata di una piccola comunità e uno studio preliminare complesso e, spesso, costoso.
I sistemi di accumulo sono un ottimo strumento per migliorare la gestione del consumo energetico, permettendo l’accumulo temporaneo dell’energia prodotta in surplus e il successivo utilizzo quando la produzione non è in grado di soddisfare la domanda. Purtroppo, questi sistemi sono ancora molto costosi ed hanno un tempo di vita piuttosto breve, rispetto a quello delle sorgenti.
I sistemi di monitoraggio, come il dispositivo utente o un energy box, sono degli strumenti che permettono di tenere sotto controllo la produzione ed il consumo di energia anche tramite il proprio telefonino o un computer. Questi strumenti permettono di aumentare la consapevolezza nei cittadini del loro modo di utilizzare l’energia permettendo, in alcuni casi, un miglioramento del profilo di consumo del singolo utente. Mentre il dispositivo utente non richiede una particolare installazione ma una semplice connessione WI-FI alla rete internet, un energy box potrebbe richiedere un intervento di un tecnico specializzato. Per contro, il monitoraggio fornito da questo strumento è molto più preciso e completo.