Perché aderire
Scarica questa immagine su: Wikimedia Commons Dettagli licenza
Vuoi sapere da dove provengono queste informazioni? Ulteriori informazioni
Sono diversi i vantaggi che i partecipanti ad una comunità energetica possono ricevere in cambio del loro impegno.
In particolare, il primo vantaggio diretto è un ridotto costo dell’energia, legata alle restituzioni operate in base alla quantità di energia condivisa tra i partecipanti alla Comunità. Tale vantaggio, permette una riduzione delle bollette energetiche, in particolare quella elettrica, ed aumenta la resilienza alla variazione del costo delle materie prime per la produzione di energia.
Un secondo vantaggio è il miglioramento della qualità dell’appartamento/alloggio che guadagna direttamente valore dalla possibilità di accedere a sorgenti energetiche condivise a basso costo: anche se non quantificabile direttamente, tale vantaggio può essere interessante.
Un ulteriore vantaggio è la partecipazione attiva al miglioramento della qualità della vita nel proprio quartiere o città, con la diminuzione delle emissioni climalteranti legate alla produzione di energia.
Altri vantaggio collaterali potrebbero essere legati all’utilizzo della mobilità elettrica, bicicletta, motorino o auto elettrica, che potrebbero avere un costo ridotto proprio per il minor costo dell’energia necessaria alla ricarica.
Infine, l’ingresso in una comunità energetica attiva sul territorio locale, permette una migliore conoscenza delle iniziative culturali e sociali attive e permette una migliore integrazione nel tessuto interpersonale attivo.